venerdì 11 novembre 2011

I podcast su facebook

Mi è capitato recentemente di dover inserire il podcast di un mio cliente su Facebook per diffonderlo quanto più possibile.
Dopo una breve ricerca mi sono reso conto di avere la soluzione già in mano, ma la sottovalutavo nelle sue potenzialità. Il suo nome è RSS Graffiti. Questo strumento che ho sempre utilizzato per pubblicare in automatico gli aggiornamenti dei blog sulle pagine Facebook, risulta ovviamente utilissimo anche per i podcast che altro non sono che dei feed contenti riferimenti a file audio.
Per cui l'unica cosa da fare è cercare questa applicazione su FB (https://apps.facebook.com/rssgraffiti/) ed aggiungere l'indirizzo del nostro Podcast.
La nostra pagina pubblicherà automaticamente le puntate del nostro podcast e tutti i fan riceveranno gli aggiornamenti.
L'applicazione risulta particolarmente utile per webradio, blogger, etc.

Una guida più dettagliata, se mai ce ne fosse bisogno, la fornisce il video di questa sapiente signora



2 commenti:

  1. Ciao! Questo blog mi sembra l'unico che parli un linguaggio comprensibile! :) Vorrei farti una domanda se possibile: ho un sito in wordpress.org e vorrei creare uno spazio in cui uploadare dei file audio e renderli scaricabili, una sorta di podcast. come posso fare?

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
    Intendi che hai un sito fatto con la piattaforma Wordpress o che hai un blog aperto sul portale wordpress.com?
    Nel primo ci sono diversi plugin che fanno al caso tuo, oppure puoi anche semplicemente caricare i file su ogni post.
    Nel secondo caso ti consiglio di usare un servizio esterno tipo soundcloud.

    RispondiElimina