domenica 16 settembre 2012

Videogames, per Ubuntu, Mac, Windows, Android. E paghi quello che vuoi

Recentemente ho scaricato (e pagato) un set di videogiochi da Humble Bundle.
Il sito propone di scaricare l'intero set di games pagando ciò che l'utente desidera; i videogiochi sono disponibili per Android, Mac, Windows e (attenzione, attenzione!) Linux. Le cose interessanti sono molte, soprattutto per gli utenti Linux; innanzitutto dal punto di vista commerciale "l'offerta libera" si rivela come un modello di business piuttosto innovativo; non nuovissimo, ma comunque non usuale. Poi la cosa che più mi ha stupito, sono le statistiche sui download e le offerte lasciate. Gli utenti Windows sono la maggioranza, e questo è normale, ma la cosa più interessante è che al secondo posto ci sono gli utente Linux, che sorpassano i Mac users, rivelando quindi 2 cose:
  • Linux sta diventando una piattaforma buona (non ottima ancora) per il gaming
  • gli utenti Linux sono disposti a pagare per avere software, la loro scelta di utilizzare un sistema operativo gratuito, non è dettata quindi dalla parsimonia, ma dal desiderio di qualità.
Mi sento di fare questa considerazione anche alla luce dei dati sulle offerte lasciate. Alla data in cui scrivo gli utenti Linux si rivelano come i più generosi, secondo i dati forniti da Humble Bundle:
Average Windows: $6.03
Average Mac: $7.24
Avarage Linux: $10.20

Purtroppo la versione Linux di Anomaly Warzone pare avere un bug per cui il gioco non parte con particolari driver video  e come ammette la stessa casa sviluppatrice 
Basically, the game requires Nvidia or Ati cards, same as Windows or Mac version of the game. On Intel graphic cards the driver errors make it impossible to use many advanced rendering techniques that are utilized in Anomaly Warzone Earth.
But we missed that so now we’re looking at this issue and trying to find out if there is any chance to make it live on Intel cards.

Nessun commento:

Posta un commento