Mi sono imbattuto in questi giorni in una libreria per disegnare grafici che non conoscevo e che merita davvero una menzione: si tratta della libreria D3. La libreria è opensource e in realtà non fornisce, come fanno invece molte altre, grafici preconfezionati (se non una piccola parte), ma permette di creare i propri grafici con un'infinita gamma di personalizzazioni. Questo grazie al fatto che la libreria non agisce su modelli di grafici precostruiti, ma utilizza il formato svg e sulle diverse parti di questo agisce.
Questo permette di agire su qualsiasi parte del grafico, e determinare animazioni, gradient, e tutto quanto la fantasia ci mette a disposizione. La condizione per l'utilizzo della libreria è di avere una basilare conoscenza del formato svg, ma la documentazione è amplissima, e per tutti i livelli di conoscenza, per cui, una volta appresi i fondamentali le porte ci si aprono di fronte sono enormi.
In particolare risulta interessante la quantità di plugin applicabili alla libreria che vanno ad estenderne le funzionalità, per esempio fornendo soluzioni più semplici di configurazione.
La libreria la troviamo gratuitamente su Github, per cui è possibile anche contribuire, o a questo indirizzo: http://d3js.org/
Nessun commento:
Posta un commento