Tuttavia i diversi browser non supportano la versione W3C della proprietà "gradient" ed è quindi necessario ripetere la regola del gradiente nelle varie versioni dei diversi browser, stando attenti alla compatibilità del nostro codice.
Possiamo impararci tutte queste regole e ogni volta riscriverle, perdendo un po' di tempo. Oppure possiamo leggerci una guida sull'argomento, e subito dopo cestinarla, per utilizzare strumenti gratuiti di generazione del codice.
Troviamo alcuni strumenti di generazione di sfondi sfumati nella rete, sono diversi tra loro nella compatibilità tra i diversi browser e nell'usabilità.
Ne vediamo alcuni:
- http://gradients.glrzad.com/ offre molte possibilità di personalizzazione e genera un codice pulito e breve.
- http://ie.microsoft.com/testdrive/graphics/cssgradientbackgroundmaker/default.html pratico e veloce offre la possibilità di generare sfumature ellittiche e rotonde. Il codice generato è commentato. È fatto da Microsoft per il proprio browser (sia maledetto)
- http://colorzilla.com/gradient-editor/ uno dei miei preferiti per la completezza e la rapidità; il codice comprende la compatibilità con IE9 (pensa un po') e ci sono alcune interessanti soluzioni già pronte
Nessun commento:
Posta un commento