mercoledì 28 dicembre 2011

Diffusione di Linux nel mondo

Secondo il sito http://gs.statcounter.com a novembre 2011 la diffusione di sistemi operativi desktop basati su Linux è concentrata soprattutto nell'Europa continentale. USA, UK, Cina non prendono nemmeno in considerazione la soluzione Open source. L'India, caso interessante conta un 1,4% di Linux user.
I paesi che in Europa, utilizzano maggiormente il pinguino risultano essere Francia e Finlandia con una percentuale del 2,3. In particolare è interessante l'aumento registrato in Francia, che passa in due mesi da 1,49% a 2,27%.
Immediatamente dietro stanno paesi quali Italia, Germania, Spagna, ma anche Repubblica Ceca, Austria e le repubbliche baltiche si attestano sopra l'1%.
Le percentuali sembrano ridicole di fronte allo strapotere Microsoft, ma il 2011 ha fatto registrare incrementi significativi in tutti i paesi europei e in Sudamerica.
Da segnalare anche i dati relativi al continente africano, anche se si tratta di dati da prendere con le pinze dato che molti di questi paesi dispongono di connessioni alla rete molto precarie o addirittura non ne dispongono, rendendo quindi i dati poco accurati. Sembra che la presenza di Canonical, azienda sudafricana distributrice di Ubuntu, porti nel sud del Continente una diffusione del suo sistema operativo, allineando Sudafrica e paesi limitrofi su percentuali europee; addirittura il Mozambico si attestava ad Agosto 2011 su una quota del 3,44%. D'altra parte sistemi operativi basati su Linux sono una soluzione ideale per Paesi in via di sviluppo che magari dispongono di macchine poco potenti e risparmierebbero volentieri anche sul software.
Il 2012 si prospetta un anno di crescita ulteriore, anche alla luce delle dichiarazioni di case produttrici di hardware come Asus e Toshiba intenzionate a commercializzare macchine con Ubuntu Linux preinstallato.

La diffusione di sistemi operativi liberi però dipende soprattutto da altre due fattori: la capacità degli Linux user groups di farsi promotori di cultura informatica in maniera efficace e l'innovazione dei sistemi operativi linux based in funzione di una maggiore user-friendness

Nessun commento:

Posta un commento